Conosci ATN Laguna Sud

Agenzia Turistica di Navigazione

Alla scoperta del Parco d'Acqua di Venezia

ATN LAGUNA SUD

ATN Laguna Sud è l'agenzia di promozione turistica e di navigazione della società "Valle Cornio S.p.A" fondata dalla famiglia Capuzzo di Lova di Campagna Lupia, creata da chi ama profondamente la laguna e ne rispetta le peculiarità, da chi l'ha vissuta attraverso i racconti tramandati da generazioni.
atn laguna sud

Amore per la Natura e l'ambiente

Turismo naturalistico

Gli itinerari ideati da ATN Laguna Sud sono il risultato di un insieme di conoscenze tecniche, morfologiche ed etnografiche dell'ambiente lagunare. Promuovono un turismo ecocompatibile, che si pone come obiettivo principale la salvaguardia e la riqualificazione del nostro territorio e dei suoi valori storici e naturali.
Image

Amore per l'ambiente

l servizio di navigazione offerto non è limitato al solo trasporto, ma è anche un serivzio educativo, teso alla divulgazione delle informazioni storiche e naturalistiche del luogo, che determina la sensibilizzazione sulle tematiche ambientali e mantiene viva la cultura e le tradizioni.
A bordo una guida naturalistica illustra le peculiarità della zona e intrattiene gli ospiti con racconti di caccia e pesca patrimonio della laguna sud di Venezia.

Famiglia Capuzzo

Ci Siamo Fin Dal 1980!

"Figure carismatiche e di grande intuito, I Capuzzo, fino al 1980, si sono susseguiti come "Capivalle" nella conduzione delle più prestigiose Valli Da Pesca e Riserve Di Caccia della Laguna Sud Di Venezia (Valli Zappa, Figheri, Morosina e Millecampi), diventandone l'anima stessa.

La nostra Storia

Da qui la tradizione, la cultura, la conoscenza e la passione che ci ha spinti a creare ATN Laguna Sud. Noi Capuzzo amiamo profondamente la nostra laguna e ne rispettiamo le peculiarità; ne abbiamo conosciuto il passato attraverso i racconti tramandati da generazioni, l'abbiamo vista al massimo dello splendore quando era la laguna dei tanti "casoni", tutti diversi per stile e usanze, e rifugio di una moltitudine di pesci e migliaia di uccelli; quando la pesca era un'arte e la caccia un rito dai cerimoniali unici e memorabili. L'abbiamo vissuta da bambini nei casoni di valle, attorno ad un camino ad ascoltare appassionanti e suggestivi racconti di strepitose battute di caccia, straordinarie fràime, ospiti illustri, storie di grandi burle e di fantasmi. Ne conosciamo la fragilità e la forza, gli aspetti più seducenti e quelli più insidiosi; sappiamo muoverci nell'intricato dedalo dei suoi canali e barene."

- Nadia Capuzzo 
Image

Contatta
il nostro Staff !