Itinerari Didattici per le Scuole
CAMMINANDO E NAVIGANDO TRA CIELO ACQUA E TERRA
Emozionante giornata a contatto con la natura
Il tour inizia con una full immersion nella natura, camminando tra gli ombrosi canali e i mirabili laghetti della “Giarona”, l’area meno conosciuta di Valle Averto, sito di importanza comunitaria e zona di protezione speciale dell’avifauna.
Esperienza entusiasmante
L’area si differenzia dalla vicina oasi del WWF per la presenza di numerosi laghetti e canali, la diversa vegetazione e fauna presenti. Utilizzata come allevamento semi-intensivo di pesce pregiato, si potrà vedere come viene allevato e pescato il pesce mentre una guida spiega le varie fasi e tecniche dell’acquacoltura. L’habitat e i panorami della “Giarona” sono davvero unici!.
Dopo il percorso pedonale, ci si imbarca sul battello ormeggiato sull’adiacente Canale del Cornio, antico ramo del fiume Brenta e inizia la navigazione tra voli d’uccelli, argini alberati, vecchi casoni di caccia e pesca, antichi canali, continuando ad immergersi in un ambiente naturale particolarmente educativo e interessante.
Casone di Valle Zappa
Si prosegue verso il noto, caratteristico e splendido “Casone di Valle Zappa”, in tipico stile olandese, dove il battello farà una breve sosta (senza sbarco) per ammirarne l’insolita foggia e ascoltarne la storia raccontata dalla guida.
Palafitta "La Pettegola"
Si raggiunge poi la palafitta “La Pettegola” dove effettuare il pranzo al sacco in una cornice e ambiente unici e incomparabili. Trattasi di una tipica palafitta – un tempo utilizzata per la lavorazione delle cozze – e situata di fronte all’incantevole “Casone di Valle Zappa”. Circondata dalle tipiche “velme” e “barene” e, in lontananza dai caratteristici ruderi di vecchi casoni di valle, offre un panorama unico e suggestivo. Il capanno al momento è sprovvisto di acquedotto per cui si utilizzano i servizi igienici della barca. Per il pranzo al sacco saranno allestiti tavoli e panchine.
Vecchi Casoni e Cavane
Si riprende poi la navigazione lungo i bassi canali della Laguna Sud, apprendendo come si è formato e trasformato nel tempo questo sito così delicato, ricco di fauna, di flora, di tradizioni e di storia. E’ in questo territorio, infatti, che, tra piante tipiche e numerosi uccelli, sono ancora presenti e forti le testimonianze di un tempo passato in cui l’uomo basava la propria economia sulle attività di pesca. Ecco allora come si accendono d’importanza i ruderi dei vecchi “casoni”, le cavane, le reti da pesca immerse nell’acqua o poste sulle barene ad asciugare. Sia nel percorso in “Giarona” che a bordo del battello, una guida, attraverso il racconto, fa rivivere la cultura e le tradizioni tipiche delle valli da pesca della laguna sud. Si rientra quindi al punto di partenza.
costi e orari
Orario
Durata 8 h 00 m
dalle 8.30 alle 16.30
Ritrovo in Valle Cornio
dalle 8.30 alle 16.30
Ritrovo in Valle Cornio
Costo
Studente € 30,00
Insegnanti Gratis
(1 ogni 15 studenti)
Insegnanti Gratis
(1 ogni 15 studenti)
Attenzione
In caso di meteo avverso l'escursione sarà rimandata ad altra data.
Time Line
08.30
Ritrovo a Valle Cornio
in Valle Cornio- S.S. Romea, 17 (km. 110) a Lova di Campagna Lupia
09.00
Visita guidata alla “Giarona”
12.30
Sosta sull’originale palafitta “La Pettegola” per pranzo al sacco
14.30
Circumnavigando le valli “Figheri”, “Zappa”, “Cornio” e “Averto”
16.30